VISIT MONTEFALCO

 

 

 

Il vino Sagrantino L'ho inventato io

Che se' dice a Borgo

Lu sdigghiunittu (cosa mangiare)

Va' Durmi' e non ce pensa più

Le belle belezze 

Prodotti tipici (non te li perde)

 

Mi  reco  al ristorante........?

       Sfogo personalizzato

Montefargo non s'e arconosce più, so nati come li piopparelli, buchi e buchitti dove se magna li stuzzichini del giorno dellu cuoco del momento.

Ma che c'è rimane dellu sugu de nonna mia, che bullia dalla sera verso le sei alla matina dopo a mizzujorno?

E scine, perchè quillu è lu vero magnarinu che a Montefargo usava.

Voli li crostini de formaggio de fossa, quanti te ne pare. Voli le insalatine de tutti li colori che nonnu mia manco se lu pagavano le avesse magnate.                                           E tutti li intruji fatti con lu sagrantino  e Bastaaaaaa!!!!!    Un cocu amicu mio ma confidatu: "Pua te chiedono sempre quariccosa de leggeru e de oricinale" a montefargo se risponne : 

"Un parde cojo..........."; 

Quilli so Liggeri.

Il Ristorante il Coccorone (antico nome di Montefalco da Curcurione signore romano che scelse la nostra collina per la sua villeggiatura, allora come adesso lontana dallo stress della capitale); Il ristorante il Coccorone è molto bello cucina curata ma andateci piano se no vi fa venire il coccolone quando andate a pagare;

Ristorante la Ringhiera dell'Umbria ( Questo nome deriva dal fatto che Montefalco sulla sua collina offre una visuale che va da Spoleto a Perugia; quando tira tramontana  sembra essere sul tetto del mondo!)  Cucina tradizionale e casereccia andate tranquilli.

Se non volete andare al ristorante prendetevi un panino da Piero detto  Pecorino  presso l'alimentari CIBARIE: se gli date un pò di spago vi dirà, a GRATISE, vita morte e miracoli di Montefalco.

Come Curcurione, sopra detto, anche oggi in estate siamo invasi dai romani che vengono a fare il pieno d'aria pulita, salsicce e porchetta ; quelle di Davide, Marcella, de Moretti a Camiano e de la bottega di Curtignano; la' dove siete ve' le sognate.

 

 

HOME

Visitmontefalco@tiscali.it